Stemma del Comune di Lucca SiculaIntestazione Comune di Lucca SiculaSede Via Corvo 1
92010 Lucca Sicula (Agrigento)
tel. 0925 60491
fax 0925 60585
sindacoluccas@tiscali.it


Home - Raccolta foto - Luminara 2010

Festa della Luminara 2010 a Lucca Toscana

La festa della Santa Croce, chiamata dai Lucchesi la festa del Volto Santo, la statua arrivata miracolosamente a Lucca (secondo la leggenda) su un carro tirato da buoi, ha un carattere sacro ed insieme profano. E’ il centro di tutta una serie di manifestazioni che durano per tutto il mese di settembre : fiere e mercati, mostre e concerti, conferenze e la riunione annuale dei lucchesi nel mondo, tornati per l’occasione nella loro terra nativa.
La sera della vigilia di Santa Croce, una processione solenne chiamata "luminara" percorre le vie della città dalla chiesa di San Frediano fino alla cattedrale S.Martino. Vi partecipano tutti i rappresentanti delle parrocchie della diocesi, le autorità religiose, civili, politiche e militari, e un corteo storico in costumi d’epoca.
Per l’occasione la città è illuminata nelle vie del centro con centinaia di lumini di cera molto suggestivi che mettono in rilievo l’architettura delle case, delle chiese e dei monumenti.
Il giorno della Santa Croce, una messa solenne è celebrata in cattedrale e tutta la città è in festa. Una grande fiera e un mercato di bestiami attirano molte persone venute da tutta la provincia e dalle campagne.

fonte : http://www.folclore.eu/It/Eventi/Italia/Toscana/Lucca/Lucca/Luminara-di-Santa-Croce.html

La delegazione di Lucca Sicula era formata dal Presidente del Consiglio Comunale
dott. Salvatore Dazzo e dai due dipendenti comunali : Giovanni Vaccaro e Saccaro Girolamo.

Clicca sulla foto per ingrandirla.
Per tornare indietro usa il tasto INDIETRO del browser

Delegazione di Lucca Sicula alla festa della Luminara in Toscana Delegazione di Lucca Sicula alla festa della Luminara in Toscana Delegazione di Lucca Sicula alla festa della Luminara in Toscana
Delegazione di Lucca Sicula alla festa della Luminara in Toscana Delegazione di Lucca Sicula alla festa della Luminara in Toscana Delegazione di Lucca Sicula alla festa della Luminara in Toscana


 

Stemma di Lucca toscana

Stemma di Lucca in Toscana